Il mio sito ufficiale

venerdì 15 febbraio 2013



Come FULMINE a ciel sereno

Proprio così per la notizia delle dimissioni del Papa!
Ma se da un lato ha creato in me sorpresa, a questa ha fatto seguito un senso di riverenza e di ammirazione per tanta umiltà e libertà.
La stessa scelta che molte volte avrei desiderato in situazione di vita e di governo, che alcune persone facessero. Dalla  grazia di stato non possiamo pretendere i miracoli..
Ho la convinzione che siamo la mano lunga di Dio e siamo all’altezza del compito affidatoci finchè le forze umane e spirituali, l’equilibrio psico- affettivo e intellettivo ce lo permettono.
La differenza della prassi fa testo, perché al caso nostro non possiamo farlo in autonomia, ma sono altri i responsabili di eventuali cambiamenti. Spesso la fede che ci  viene chiesta non è tanto in Dio, ma quanto definiamo Sua volontà.

3 commenti:

  1. Il gesto del Papa per me è stato tanto grande poichè ha rivelato la estrema libertà di Benedetto XVI. Ha dimostrato con i fatti che per lui regnare da papa significava servire e quando si è accorto che il suo mandato richiedeva quel "di più" che lui non riusciva più a dare, anche fisicamente, ha avuto il coraggio e l'UMILTA' di mettersi da parte affinchè un altro potesse compiere quello che a lui non era più concesso.
    Altro che Papa teologo!!! Se tutti i teologi fossero così.....
    Grazie Benedetto XVI per la lezione che hai dato alla Chiesa, una lezione di vita
    sr. Luigina

    RispondiElimina
  2. In ogni luogo e situazione, le persone consacrate siano annunciatrici ardenti del Signore Gesù, pronte a rispondere con sapienza evangelica alle domande poste oggi dall'inquietudine del cuore umano e dalle sue urgenti necessità.
    L'obbedienza che caratterizza la vita consacrata ripropone in modo particolarmente vivo l'obbedienza di Cristo al Padre e, proprio partendo dal suo mistero, testimonia che non c'è contraddizione tra obbedienza e libertà.

    ( da Esortazione apostolica Vita Consecrata di G: PaoloII)
    Grazie
    Anna

    RispondiElimina
  3. "La vita religiosa è bella, quando si presenta come luogo di vita, come oasi di senso per la gente, comunità che indicano un orizzonte abitato da Dio, dove nessuno è ospite."
    Condivido queste affermazioni, che se vissute ti fanno leggere gli eventi in chiave sapienziale.
    Julia

    RispondiElimina