Il mio sito ufficiale

mercoledì 5 giugno 2013


LA PREGHIERA IN FAMIGLIA
Spazio per raccontare quali preghiere alcune di noi hanno imparato  e recitato nella propria famiglia.
Incomincio io. In casa nostra, non so bene la storia, c'era una statua della madonna di grandi proporzioni, posta in un angolo, a custode della famiglia. Mia madre ci aveva insegnato che entrando in casa il primo saluto doveva essere per Lei.Tutti avevamo imparato a farlo con più o meno devozione. Ma quello che più ricordo era la tradizione di invitare , nel mese di maggio, le persone del vicinato a recitare il rosario insieme. Nel tempo ognuno di noi ha preso la sua strada, ma si è portato  con sè  il sottofondo di quelle Ave Maria, che continuano a fare eco alla vita.



Venerdì 7 maggio 2013


L'esperienza della preghiera in famiglia é un "evento" tanto importante quanto oramai raro che, se vissuto costantemente, può suscitare ricordi anche in chi, come me, ha spesso rigettato questo tipo di rituale forse considerato inutile.
Il più vivido ricordo si rifà a quando il Vescovo consegnò alle famiglie (credo per il Giubileo dell' anno 2000) la preghiera di benedizione per la tavola da recitare prima del pranzo in segno di ringraziamento. Risuonano le parole di un padre che dice: "Solo agli animali é permesso di mangiare senza pregare, e noi siamo persone..."
Per lungo tempo ho interpretato questa come una imposizione, però si comprende il reale significato di 'preghiera' e 'famiglia' quando, anche se a tavola siede un sacerdote (o più di uno), é il giusto dovere di una madre cominciare a pregare, quasi come segno di ospitalità per le persone che siedono attorno a quella tavola pronte per una felice condivisione.
Sono piccoli tesori questi, da conservare, e ritrovare nel tempo, ridonandogli il giusto valore forse in passato svalutato.

Beatrice





Ho  imparato da una mia sorella più grande di me  a dire  questa preghiera, che ben si addice alla festa odierna e a quella di domani.

Cuore Divino di Gesù, io ti offro per mezzo del Cuore Immacolato di Maria, Madre della Chiesa, in unione al Sacrificio Eucaristico, le preghiere e le azioni, le gioie e le sofferenze di questo giorno, in riparazione dei peccati, per la salvezza di tutti gli uomini, nella grazia dello Spirito Santo, a gloria di Dio Padre. Amen.
Anna



Sembra che la preghiera in famiglia sia una caccia al tesoro nascosta in poche case, oppure un atto privato che è bene tenere segreto.
Ho trovato scritto che la preghiera è il respiro dell’anima, è il nutrimento della fede, è il sostegno dell’amore del prossimo. 
La preghiera è la vitamina della pazienza del nostro vivere insieme. La preghiera è fonte di comunione e di gioia!
Facciamone esperienza e poi siamo contagiosi!

2 commenti:

  1. Peccato che certe abitudini siano andate perse!
    Grazie della condivisione
    Emma

    RispondiElimina
  2. Anch'io non ricordo particolari preghiere ma ricordo che per un certo periodo mio papà prima della cena leggeva un brano di Vangelo a tavola. E' un ricordo un po' vago ma credo che ora quella preghiera la ritroverà in...... PARADISO
    Luis

    RispondiElimina