Il mio sito ufficiale

sabato 3 novembre 2012


Mi piace paragonare l'autunno alla terza età, che nei "Solchi dell'alleanza" del nostro Istituto si legge
"I volti della terza età sono tanti quante sono le persone che la vivono" In questo tempo lo sguardo contemplativo permette di scoprire con maggiore profondità le pieghe della vita e della propria storia personale. Ci è richiesto di riorientare decisamente  la vita verso il centro di noi stesse dove dimora Dio. Consegnare giorno per giorno, la propria vita a Dio con pace e abbandono.

1 commento:

  1. La terza età è l'età della saggezza, quando mancano le forze fisiche supplisce la sapienza morale, il carico di esperienza acquisito nel corso degli anni.
    Si rientra in te stessa, troverai Dio nel profondo del tuo cuore.
    Anche a te lascio la stupenda poesia di Teresa d'Avila: "cercami in te".
    Con tanta grazia e diligenza Amore
    In me ti seppe ritrattar, che al mondo
    5 Non mai s'avrà un così gentil pittore
    Che miglior opra possa in ciò compir.
    Fosti dal nulla per amor creata,
    Bella, graziosa e nel mio cuor dipinta
    10 Se ti smarissi, o mia colomba amata,
    Cercati in me, ché ti potrai scoprir.
    Ti scoprirai dipinta sul mio petto
    Sì ben al vivo e con sì dolci tratti
    Che in contemplarti tu n'avrai diletto
    15 Grata all'eccelsa possa dell'amor.
    Che se poi non sapessi ove cercarmi,
    Non vagare per monti o per foreste:
    Se veramente tu vorrai trovarmi,
    Cercami in te, dentro il tuo stesso cuor.
    20 Tu sei l'ostello ov'io dimoro e dove
    Il mio riposo e il mio piacer rinvengo.
    Non affannarti nelcercarmi altrove:
    Chiamami e tosto io sarò da te.
    In ogni tempo e in qualsivoglia loco
    25 Pur io ti chiamo e di chiamar non lascio.
    In me ti cerca, ed - oh, mirabil gioco! -
    Te pur con gioia troverai qui in me.

    Ciao carissima Amica
    sr. Luigina

    RispondiElimina